Pienza e i Fiori
“Pienza e i fiori”, è un tradizionale appuntamento che si svolge ormai da trentadue anni nel secondo fine settimana di maggio e che prevede una mostra di piante e fiori lungo le vie del centro. Dal 1 al 13 maggio, nella “Città Ideale” del Rinascimento, sullo sfondo della Cattedrale, la grande piazza in pietra di Pio II, ospiterà un sorprendente giardino all’italiana con aiuole fiorite che restituiscono i sapori di una festa rinascimentale, mentre la corte porticata di Palazzo Piccolomini sarà trasformata in un tappeto di fiori, regalando al visitatore uno spettacolo straordinario.
In questa edizione un nuovo evento andrà ad arricchire la mostra, l’esposizione nelle sale del Museo di Palazzo Borgia (dal 1 maggio al 2 giugno), di uno straordinario dipinto, sino ad ora considerato perduto: si tratta dell’opera “Paesaggio” di Andrea Locatelli (Roma 1695-1741), uno dei dipinti del grande paesaggista romano appartenute al Re di Spagna, fino ad ora completamente sconosciuta agli studi.
La riscoperta del dipinto è stata stimolata proprio dalla manifestazione pientina visto che in ogni edizione di “Pienza ed i Fiori” viene presentato a Palazzo Borgia (tutti i giorni tranne il martedì) un dipinto che documenti un giardino, una natura morta o un paesaggio e, negli anni, molte sono state le opere di pregio che hanno avuto la funzione di testimonial della manifestazione. La mostra prosegue nelle piazze e corti della città, che saranno decorate da fiori, rampicanti, piante ornamentali, siepi di bosso e nelle giornate finali di sabato 12 e domenica 13 maggio ci sarà il consueto Mercato dei Fiori nel centro storico e nei giardini di piazza Dante Alighieri. Alla manifestazione sono presenti numerosi espositori provenienti da tutta Italia.