La Fortezza di Montalcino

1025_settembre_val_dorcia_montalcino_fortezza__mario_llorca

La Fortezza di Montalcino

La fortezza che con le sue mura per secoli ha protetto Montalcino.

La fortezza, costruita dai senesi a partire dal 1361,in pochi anni acquisì una vera e propria funzione militare, e per questo fu dotata di torri e cinta muraria. Il primo castellano fu, nel 1368, Francesco Sozzini, accompagnato da trentadue balestrieri.

Essa rappresentava una novità dal punto di vista strutturale, in quanto la sua struttura pentagonale sorpassava la classica forma quadrata. La Porta del Cassero consente l’accesso alla rocca per mezzo di una rampa; si entra all’interno e ci si trova in un ampio spazio circondato dalle mura e dalle torri poste agli angoli del cassero pentagonale. Addossata alle mura sul lato nord-ovest si trova la cappella che non è altro che  parte della navata sinistra della Chiesa di Sant’Egidio. Alla base del muro a scarpa e delle torri si trovano molte piccole arciere. Dalla torre del mastio, la torre principale delle fortezze e delle rocche, di S. Martino che ha subito sicuramente dei rifacimenti, si accede, attraverso una scala interna, ad alcune sale e al camminamento di ronda che corre per tutto il perimetro delle mura della fortezza.

La Fortezza di Montalcino.

1025_settembre_val_dorcia_montalcino_fortezza__mario_llorca

Opposta alla porta d’ingresso si apre un’altra porta che conduce al giardino dei lecci nel bastione San Giovanni costruito per rinforzare la fortezza nel suo punto più debole. Il bastione venne edificato all’indomani della resa di Montalcino e dell’intero territorio senese, il 31 luglio del 1559. La costruzione non intaccò o modificò il resto della rocca. Questa fortezza fu più volte attaccata ma mai espugnata e finì per cadere in uno stato d’abbandono per molti anni, precisamente fino agli ultimi anni ’30 del Novecento quando si decise di intraprendere una grande opera di restauro.

L’interno della Fortezza.
Foto di Mario Llorca