Ecomuseo delle tradizioni - Parco della Val d'Orcia
6939
page-template-default,page,page-id-6939,eltd-core-1.0.3,woocommerce-no-js,tribe-no-js,,valdoricatheme-child-ver-1.0.0,borderland-ver-1.9, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,paspartu_enabled,paspartu_on_top_fixed,paspartu_on_bottom_fixed,transparent_content,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Ecomuseo delle tradizioni

della Val d'Orcia

Analisi e mappatura tradizioni culturali tipiche del Territorio

Il turismo internazionale è sempre più alla ricerca di forme di viaggio esperienziali e autentiche, a contatto con il territorio, le sue tradizioni e la sua gente. La Val d’Orcia e i suoi comuni sono ricchi di risorse e proposte che vanno in questa direzione. Risorse e proposte che vanno sempre più messe in comune e valorizzate per far crescere la filiera in questo campo e far emergere il valore aggiunto del Parco Artistico Naturale e Culturale della Val d’Orcia.

La sfida è quella di valorizzare sempre più il sito UNESCO come territorio unico e unitario, a partire dal racconto partecipato di tradizioni, storie, cultura per sperimentare nuove narrazioni e nuovi linguaggi.

 E’ questo l’obiettivo del progetto finanziato dal MIBAC nell’ambito della Legge 77/2006, promosso dai Comuni della Val d’Orcia, e gestito da Terre di Siena LAB: al centro tema delle tradizioni popolari e delle feste, celebrazioni, ricette e storie ad esse connesse. I protagonisti del racconto sono ovviamente i cittadini che attraverso Associazioni, Enti pubblici e volontariato si impegnano nella salvaguardia e tutela del patrimonio materiale e immateriale da valorizzare e preservare.

Il racconto collettivo lanciato nella campagna #valdorciaonmymind continua con altri documenti e materiali video e fotografici raccolti nella fase di analisi, interviste e focus groups. Il materiale raccolto va ad arricchire l’archivio ufficiale del Sito Unesco con nuove vecchie immagini e contenuti video di repertorio.

In ottica di tutela attraverso la diffusione e la partecipazione di cittadini e turisti vengono inoltre create apposite sezioni del sito web dedicate a eventi e tradizioni e strumenti di informazione turistica in linea con le strategie di promozione della destinazione a livello regionale. Un video sulle tradizioni ed eventi sarà il risultato del progetto e verrà presentato in occasione di une evento di diffusione organizzato sul territorio.

Continua l’impegno di Terre di Siena LAB nella gestione el Parco della Val d’Orcia sullo sviluppo locale all’insegna della tutela del Sito UNESCO tramite la progettazione e implementazione di azioni finanziate dal MIBAC nell’ambito della Legge 77/2006 “Misure speciali di tutela e fruizione dei siti e degli elementi italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella lista del patrimonio mondiale, posti sotto la tutela dell’UNESCO”  .

 

Queste attività sono sviluppate nel quadro del progetto “Festival Unesco delle Terre di Siena”, che coinvolge i 4 Siti UNESCO della Provincia di Siena, azione ECOMUSEO DELLE TRADIZIONI  DELLA VAL D’ORCIA finanziate dal MIBAC nell’ambito della Legge 77/2006 “Misure speciali di tutela e fruizione dei siti e degli elementi italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella lista del patrimonio mondiale, posti sotto la tutela dell’UNESCO