Ambito turistico regionale

Val d’Orcia  ioltre ad essere sito UNESCO è Ambito Turistico Regionale come definito da Legge Regionale n.24 del 18/05/2018 che ha integrato il Testo Unico in materia di turismo.

Il legislatore con il Testo Unico del Sistema Turistico Regionale, chiede ai Comuni, di associarsi in Ambiti Turistici per progettare azioni di sviluppo turistico:
Gli Ambiti Turistici sono le forme aggregate con cui i Comuni si legano con contratti di sviluppo territoriali con Toscana Promozione Turistica e di fatto vengono riconosciuti come strumenti di raccordo delle politiche di gestione delle
Destinazioni, a partire dai servizi di informazione e accoglienza turistica.

Val d’Orcia comprende i cinque comuni di Castiglione d’Orcia (capofila), Montalcino, Pienza, San QUirico d’Orcia, Radicofani.

Agli Ambiti Turistici il compito di organizzare l’informazione e l’accoglienza turistica e facilitare il processo di organizzazione dell’offerta tramite il conivolgimento di attori del privato, i portatori d’interessi collettivi, gli operatori del non profit con l’obiettivo di definire progetti a sostegno dello sviluppo turistico della destinazione.

Agli Ambiti Turistici, sono demandate funzioni di raccordo e organizzazione dei territori della Toscana in ottica di destinazione.

La promozione turistica, affidata dalla legge regionale a Toscana Promozione Turistica ed a Fondazione Sistema Toscana (visittuscany.com), è frutto anche della interazione e collaborazione tra tutti i soggetti della governance, inclusa l’intera Comunità territoriale che contribuisce in modo determinante alla costruzione ed al racconto della identità delle destinazioni della Toscana.

Questo sito web è la piattaforma di raccordo tra Sito di Destinazione Regionale www.visittuscany.com e ambito e, nell’area operatori #TuscanyTogether,  contiene tutti i materiali e le informazioni utili alla partecipazione dei soggetti privati alle dinamiche di Ambito nel quadro della più ampia strategia regionale.