Il Treno Natura
La ferrovia Asciano-Monte Antico è stata chiusa al traffico nel settembre 1994, perché considerata un “ramo secco”, aveva infatti un traffico viaggiatori troppo limitato per mantenere il normale servizio.
Attraversando la zona delle Crete Senesi e la Val d’Orcia, la linea si trova tuttavia in un territorio di particolare valore ambientale e paesaggistico.
Grazie al progetto Treno Natura, finanziato dalla Provincia di Siena, la linea Asciano-Monte Antico è stata quindi riaperta come “ferrovia turistica”.
Durante le giornate in calendario si possono percorrere itinerari inconsueti e tutti irresistibili per la bellezza dei territori e dei paesaggi attraversati. In certi tratti non ci sono strade, oltre alla ferrovia, e si vedono solo colture e greggi: il tempo si è davvero fermato e il Treno Natura ci dà la chiave d’accesso. Sarà possibile scendere in romantiche stazioni e cogliere l’occasione per partecipare a sagre e feste.
Il Treno Natura vuole dimostrare come sia possibile, con forme innovative di gestione, il riutilizzo delle ferrovie secondarie, che percorrono zone rimaste estranee a fenomeni di urbanizzazione e industrializzazione, rivestendo per questo un fondamentale ruolo naturalistico inoltre si intende dare un contributo alla conservazione di un importante patrimonio di “archeologia industriale”, al fine di sottolineare il valore anche storico della “Ferrovia Turistica”. Il servizio è garantito da littorine d’epoca appositamente ristrutturate e in alcune giornate da locomotive e vapore e carrozze “centoporte”.
Sono possibili itinerari fuori calendario su richiesta di gruppi e tour operator. Per le scuole è previsto un apposito programma di educazione ambientale, con viaggi su prenotazione in primavera e autunno.
Le prossime date in calendario in Val d’Orcia:
11 e 18 novembre – San Giovanni d’Asso – Mostra del tartufo bianco
8 dicembre – San Quirico d’Orcia – Festa dell’olio